Budino di mandorle con coulis di fragole

E’ arrivata l’estate rovente e afosa…si ha solo voglia di cose fresche e leggere e nessuna voglia di cucinare.

Questo budino è la risposta: una coccola freschissima, da fare in un attimo. Delizioso.

Per velocizzare ulteriormente, al posto della salsa di fragole, scaldare velocemente della composta di fragole, o di lamponi, o di frutti di bosco, diluita con un po’ d’acqua e di succo di limone, fino a formare una salsa fluida.

foto-030R

Ingredienti per 4 bicchieri
500 g di latte di mandorla, 35 g di amido di mais, 50 g di zucchero biondo di canna, la buccia di mezzo limone grattugiata. Per il coulis: 250 g di fragole, 30 g di zucchero biondo di canna, un cucchiaino da caffè di maizena, il succo di un quarto di limone.

Ho messo sul fuoco il latte di mandorla, insieme con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Ne ho tenuto da parte un po’ che mi è servito per sciogliere la maizena.

Quando il latte si è scaldato, ho aggiunto la maizena e ho lasciato che il tutto si addensasse sul fuoco leggero, quindi ho riempito con il budino 4 bicchieri.

Nel frattempo, ho preparato il coulis di fragole. Dopo averle mondate e lavate, le ho tagliate in quarti e le ho messe, insieme con lo zucchero, in una padella sul fuoco. Cuocendo, le fragole hanno tirato fuori il loro succo che, insieme con lo zucchero, hanno formato uno sciroppo.

Ho sciolto la maizena nel succo di limone e l’ho aggiunta alle fragole. Ho lasciato addensare il tutto su fuoco moderato, quindi ho spento ed ho frullato le fragole con un minipimer.

Una volta freddo, ho riempito i bicchieri con questa salsa e li ho messi in frigo per qualche ora.

 

foto-040R