Polpette di verdure alle erbe aromatiche

Questo polpette vegetariane sono un modo accattivante per far mangiare le verdure ai bambini. Tenendo come base le patate, si posso variare a piacimento le altre verdure, scegliendole secondo il gusto o la stagione.

Anche il sugo di pomodoro può essere omesso, limitandosi a dare una spolverata di pangrattato o anche, volendo, di parmigiano, ma io lo consiglio: a me sono piaciute così, con la salsa che profuma di timo.

foto-022R

Ingredienti
700 g di patate, 150 g di carote, 120 g di sedano rapa, un piccolo porro, 350 g di polpa di pomodoro, uno spicchio di cipolla, uno spicchio d’aglio, un bel mazzetto di timo, qualche foglia di menta, sale, pepe (facoltativo), olio extravergine di oliva.

Pelare le patate e tagliarle a tocchetti, quindi farle cuocere in acqua bollente salata finché non sono tenere. Preparare il sugo, rosolando la cipolla e l’aglio tritati in un po’ d’olio e aggiungendo la polpa di pomodoro e le foglioline di timo; portare a cottura e frullare con un minipimer.

Nel frattempo, mondare le carote ed il sedano rapa e tagliarli a julienne. Affettare finemente il porro e metterlo a stufare in una padella con un po’ di olio, quindi aggiungere le verdure  e lasciare insaporire per qualche minuto, mescolando il tutto. Salare ed aggiungere eventualmente un po’ d’acqua per favorire la cottura.

Appena le patate sono cotte, trasferirle in una terrina e schiacciarle con una forchetta. Aggiungere la verdura cotta e qualche fogliolina di menta tritata finemente. Preparare le polpette e sistemarle in una teglia unta d’olio.

foto-001R

Coprire uniformemente con il sugo di pomodoro e gratinare in forno già caldo alla temperatura di 200° per circa 20/25 minuti.

foto-007R