Carciofi e seitan

Penso di ripetermi se dico che amo i carciofi: ma è così!

Per fare un  secondo proteico, li ho messi insieme al seitan. Ottimo piatto, da provare.

foto-018RS

Ingredienti
4 carciofi, 200 g di seitan al naturale, uno spicchio d’aglio, tamari, prezzemolo, limone, sale, pepe, olio extravergine di oliva.

Ho tagliato il seitan a fettine molto sottili. Ho preparato un’emulsione con un paio di cucchiai di tamari, il succo di mezzo limone piccolo e olio in quantità sufficiente a condire bene il seitan: io in verità faccio tutto a occhio e assaggio per aggiustare il sapore nel modo che mi piace di più.

Ho condito il seitan con l’emulsione preparata, mescolando bene per farlo insaporire. Ho scaldato una pentola dal fondo spesso sul fuoco e ho messo a rosolare il seitan con tutto il suo sughetto, finchè non si è ben dorato.

Nel frattempo, ho pulito i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e li ho tagliati a fettine sottili, che ho immerso in acqua e limone per non farli annerire.

Ho scaldato in una padella l’olio insieme allo spicchio d’aglio, poi ho aggiunto i carciofi e li ho fatti cuocere a fuoco lento, aggiungendo un po’ d’acqua per favorire la cottura.  Una volta cotti, ho aggiunto nella padella anche il seitan, mescolando il tutto per far amalgamare i sapori.
Per finire, una macinata di pepe e prezzemolo tritato.

foto-019RS