Tofu ai sapori mediterranei

Un piatto unico fresco e profumato, che si adatta a meraviglia ad una giornata calda…

Si, direte voi, ma dov’è poi tutto sto caldo?

Vabbè, un po’ di pazienza e arriva …e quando arriva, con tutta la sua intensità da toglierci  il fiato (e anche la voglia di spignattare, ma non l’appetito), ecco, allora un piatto così è perfetto.

Ingredienti
Un panetto di tofu al naturale da 220g, 3 peperoni colorati, uno spicchio d’aglio, una manciata grande di capperi sott’aceto, 5 rametti di origano fresco, 100 g di boulgur di grano duro, sale, pepe, olio extravergine di oliva.

Ho tagliato il tofu a cubetti e li ho scottati in acqua bollente per alcuni minuti. Ho tritato finemente l’origano con l’aglio ed i capperi e con questo trito ho condito i dadini di tofu; ho insaporito infine il tutto con sale, pepe e olio.

Nel frattempo, ho passato i peperoni interi sulla fiamma del gas, usando una retina spargi fiamma, finchè la buccia non si è bruciacchiata. A quel punto li ho riposti, così caldi, in una busta di carta da pane, operazione, questa , che mi ha permesso poi di pelarli con estrema facilità. Ho quindi tagliato a striscioline le falde e le ho condite con sale e olio.

Infine, ho cotto il boulgur versandolo in 200 ml di acqua appena salata a bollore, per 5 minuti. Poi ho spendo il fuoco ed l’ho lasciato gonfiare per altri 5 minuti. L’ho versato su un piatto piano, sgranandolo con l’aiuto di una forchetta e un filo di olio.

foto-017-R