Tofu e zucchina con il suo fiore

Continua la saga delle zucchine, dal momento che ne ho un bel po’, fresche fresche dall’orto. Si dà anche il caso, poi, che abbia del tofu in scadenza e così li ho messi insieme in questo piatto. Il risultato mi è piaciuto molto: buono come secondo, come ripieno per sgonfiotti o focacce, per condire cereali, o un piatto di pasta.

Ingredienti
200 g di tofu fresco, 250 g di zucchine con il fiore, una cipolla fresca di Tropea, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di timo, un pezzetto di radice di zenzero, tamari, olio extravergine di oliva, sale.

Ho tagliato il tofu a dadi e l’ho sbollentato per un paio di minuti. Appena si è raffreddato l’ho lasciato insaporire con un cucchiaio abbondante di tamari.

Nel frattempo, ho tagliato a tocchetti le zucchine ed ho affettato i loro fiori, mondati e privati del pistillo. Ho messo sul fuoco una padella a fondo spesso e, quando si è scaldata, vi ho versato la zucchina insieme ad uno spicchio d’aglio affettato.

Ho aspettato che cominciasse a sfrigolare, quindi l’ho salata. Appena ha cominciato ad emettere acqua, ho versato un po’ d’olio e ho portato a cottura, girando spesso con due bastoncini di legno, lasciandola però leggermente croccante. Alla fine ho insaporito con le foglioline di alcuni rametti di timo, poi l’ho versata in una terrina.

Ho affettato per il lungo la cipolla, tagliata a metà, ottenendo una julienne. Ho sbriciolato il tofu grossolanamente con le mani. Ho tritato finemente lo zenzero.

Ho rimesso sul fuoco la stessa padella e ho aspettato che si scaldasse prima di aggiungere la cipolla. Ho lasciato che sfrigolasse nella padella già unta dalla precedente cottura, poi ho salato ed aggiunto un altro po’ di olio. Poco dopo ho aggiunto lo zenzero e ho lasciato insaporire. Infine ho aggiunto il tofu sbriciolato.

Ho lasciato che tofu e cipolla saltassero assieme, girando spesso con le bacchette di legno. Ho assaggiato per aggiustare il sapore. Infine ho aggiunto le zucchine cotte precedentemente ed ho continuato a mescolare per amalgamare il tutto.

tofu-zucch-001R